Proveniente dalla chiesa del Purgatorio
Argento laminato, sbalzato e cesellato; legno
Cm. 52 (con base in legno, cm 50 senza) x 22 (base)
Nicola Palmentiero, 1725

Proveniente dalla chiesa del Purgatorio, il reliquiario in argento cesellato e sbalzato è composto da due pezzi ad incastro: la base e il ricettacolo. La base di forma semi-triangolare, presenta un motivo a volute terminante nella figura di San Riccardo raffigurato in abiti vescovili con la mano destra alzata nell’atto di benedire e la sinistra che regge la Bibbia su cui vi è il modellino della Cattedrale e il pastorale.
Sul fusto si imposta la mostra a cartella con al centro le reliquie del Santo coronate da una cornice in argento filigranato dei primi anni del Novecento.
Il reliquiario presenta sui piedi e sul ricettacolo il bollo dell’arte NAP sormontato da una corona con il millesimo 725, insieme al punzone dell’argentiere Nicola Palmentiero (N·P), attivo nel XVIII secolo e a quello del Console Nicola Avitabile (N·A·C).