Tesoro di San Riccardo
Argento sbalzato, cesellato, inciso
cm. 85x20
Bottega Catello, 1937

Il candeliere si imposta su una base a sezione triangolare poggiante su peducci a volute con scudo centrale reticolato.
L'articolato e slanciato fusto decorato da motivi fogliari, ovoli e baccellature termina con un piattello movimentato da una base bombata scandita da baccellature e un aggettante sgocciolatoio. Al centro si innalza un lungo boccaglio modanato per la candela.
Il candeliere è opera degli argentieri Catello il cui bollo di fabbricazione è presente sul candeliere insieme al punzone di garanzia dell'argento.
Fa parte di un parato completo per altare, realizzato con i proventi del cosiddetto "Cumulo di San Riccardo" istituito nel 1739 dal Duca Ettore II Carafa per ampliare e adornare il Cappellone di San Riccardo. Il parato è composto da sei candelieri grandi per il primo registro d'altare. Quattro piccoli per il secondo registro, due candelieri da mensa e una croce.