Andria, proveniente dalla Chiesa di S. Nicola
Taffetas in seta, ricamo a filo d’oro, sete policrome
Piviale: cm. 140x420; dalmatica: cm. 105x120; pianeta cm. 105x68
Manifattura monastica, metà del XIX secolo

Il parato, proveniente dalla chiesa di San Nicola, è costituito da un piviale, due dalmatiche, una pianeta, due stole, tre manipoli, un velo da calice e da una borsa di corporale.
Realizzato in taffetas di seta fondo crema, ricamato a fili d’oro e sete policrome presenta un motivo decorativo a volute fogliate tra cui spuntano rose e garofani. Galloni ricamati a filo d’oro e lamina con elementi fogliari intrecciati. La bordura a festoni, ricamata in oro, presenta un cordoncino ricoperto da una fodera in raso color porpora.
Sul parato è presente uno stemma gentilizio (?), non identificato, ricamato in oro su imbottitura con uno scudo coronato bipartito da una banda contromerlata rossa in campo grigio.
Lo sviluppo decorativo e la pregevole esecuzione suggeriscono una datazione intorno alla metà del XIX secolo.