Argento a fusione, sbalzato, cesellato e dorato
cm. 30x14 (ø base)
Ambito napoletano, XIX secolo

Acquistato da Mons. Macchi (1922-1930) dalle monache benedettine di Andria, il calice presenta un piede circolare, articolato in un alto gradino lievemente bombato ornato da motivi vegetali. Sul gradino più basso vi sono tre figure in piedi a tutto tondo raffiguranti Santa Scolastica, San Benedetto e la Carità.
Il nodo allungato e baccellato presenta una decorazione a motivi vegetali e figure di pavoni, chiuso in alto da un cordone piatto perlinato.
Il sottocoppa riccamente ornato da spighe di grano e grappoli d’uva termina in una cornice a motivi vegetali che la dividono dalla coppa leggermente svasata.
Sul piede e sulla coppa sono impressi il bollo di stato del Regno di Napoli con una croce seguita dalla lettera “N” e dal titolo “8” e il punzone dell’argentiere, parzialmente leggibile “(?) F.”.