Tesoro di San Riccardo
Argento stampato, filigranato, inciso; smalto e pietre dure
h. 27 cm; ø 13 cm
Andriani Nicola, 1911

Piede mistilineo a base esagonale decorato lungo la cornice esterna da un motivo lanceolato. Il piede diviso a spicchi mostra una decorazione a filigrana che alterna motivi vegetali arricchiti da pietre dure, a motivi a mandorla con figure sacre smaltate. Fusto modanato e nodo schiacciato con fascia centrale smaltata lungo cui scorre un’iscrizione dorata tratta dal Vangelo di Giovanni: EGO SUM VITIS VOS PALMITES (Io sono la vite voi i tralci).
La coppa campaniforme presenta un sottocoppa con una ricca decorazione fitomorfa a filigrana arricchita da turchesi.
Il calice è stato donato a Mons. Tosi come mostra l’iscrizione incisa sotto la base: V. SCOZZOLI E. PUS. ARIMIN. SUI VICARIO GEN. E. TOSI E. PO. SQUILLACENSI ELECTO LAETITIAE PIGNUS G. A. DD. A. 1911.
Sul piede e sulla coppa è presente il marchio “N. A.” appartenente all’Emporio di Arredi sacri del barese Nicola Argentieri, seguito dal bollo di stato con la testa dell’Italia turrita di profilo.