Andria

Le carteglorie sono tre tabelle contenenti formule o parti del Messale, poste sull'altare e usate dal Sacerdote come sussidio alla Messa.
Usate a partire dal XVI secolo, dopo il Concilio Vaticano II (1545-1563), con l'adozione di nuovi testi liturgici e il cambio di orientamento nella celebrazione della messa, il loro uso è andato lentamente scomparendo.
Le carteglorie "a cornice", poggianti su bassi piedini, presentano una cornice mistilinea in argento, data da volute ed elementi fitomorfi, con una testina d'angelo nella parte alta una conchiglia nella parte bassa.
La cartagloria sinistra (in cornu espistole) riporta il testo del Lavabo e la formula della Benedizione dell'acqua, quella a destra (in cornu Evangelii) l'inizio del Vangelo secondo Giovanni "In principium erat Verbum" recitato alla fine della messa. La cartagloria centrale, più bassa e più lunga rispetto alle altre, riporta la preghiera del Canone e dell'Offertorio, il Gloria in excelsis Deo, da cui deriva il nome di Cartagloria e il Credo.

Argento, cm 46x33
XX secolo

Cartagloria “a cornice” poggiante su piedini zoomorfi da cui di dipartono volute laterali che inquadrano la cornice mistilinea, arricchita nella parte superiore da elementi vegetali e altre due volute con teste di angeli. La cornice presenta il basso il teschio con le tibie incrociate, simbolo di Adamo e un fastigio dato da un elemento vegetale centrale da cui si dipartono due cornucopie.
All’interno della cornice vi è riportato il testo del Lavabo, solitamente presente in una delle due carteglorie laterali (in cornu espistole), quella cioè posta a destra guardando l’altare.

Cartagloria poggiante su piedini zoomorfi raccordati da motivi fitomorfi con al centro una conchiglia su cui vi è il teschio con le tibie incrociate, simbolo di Adamo. Angoli definiti da volute vegetali e da foglie di acanto che risalgono verso l’alto. Angoli superiori ornati da teste di angeli poggianti su mensole dalle quali discendono fiori. Fregio sommitale dato da elemento fogliare da cui si dipartono due cornucopie.

Argento, cm 27x22
XIX secolo (1890-1910)

Cartagloria di forma ovale poggiante su piedini a volute.
All’interno della cornice è riportato il testo con il Prologo del Vangelo di San Giovanni. Si tratta della cartagloria in cornu Evangelii perché posta sulla destra rispetto a chi era rivolto verso l’altare.