Argento cesellato e sbalzato
Cm 47 x 18
Ignoto argentiere napoletano, XVIII secolo

Il Reliquiario in argento, proveniente dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta, appartiene al Tesoro di San Riccardo e fu donato dalla contessa Caterina Jannuzzi Spagnoletti-Zeusi per ospitare la reliquia di Santa Colomba, la falange di un dito.
Opera di manifattura napoletana, risalente al XVIII, presenta una base rialzata da tre alti piedini profilata da flessuose volute e teste di cherubini.
Dal fusto si diparte la mostra a cartella che ampi e sinuosi elementi fogliari affrontati dilatano orizzontalmente facendo posto, al loro interno, alla ovale teca espositiva, destinata ad accogliere la reliquia. Una lavorazione a sbalzo e cesello modella la lamina in argento con volute, motivi vegetali e puttini fino a terminare nell’elegante frontone, con una testina di cherubino, coronato da una croce raggiata.
Le reliquie della Santa successivamente sono state trasferite in un altro reliquiario.