Andria
cm. 160x132
Olio su tela
XVIII secolo

Il dipinto, proveniente dalla sacrestia della chiesa di Santa Maria Vetere, è stato realizzato nel XVIII sec. da un anonimo pittore.
È raffigurato un momento particolare della deposizione ovvero la discesa del corpo di Gesù dalla croce subito dopo lo stacco. Come narrato dal vangelo secondo Matteo (27, 45; 57), la terra venne avvolta da una fitta oscurità, evidente nel delicato trapasso delle luci serali lungo la linea dell’orizzonte: la Vergine si accascia a terra per il dolore ed è immediatamente sorretta dalle pie donne; San Giovanni Evangelista, avvolto nel manto rosso, sorregge il corpo del Cristo dai piedi, mentre Giovanni d’Arimatea e Nicodemo lo staccano dalla croce grazie all’aiuto di due uomini.
Ciò che traspare in questo quadro è la quasi totale serenità sui volti dei protagonisti e la mancanza di profondità della scena riuscita solo grazie al sapiente utilizzo della luce, della resa dei panneggi e dei corpi dei personaggi.