Le opere

cm. 125x95
Olio su tela
Prima metà XIX sec.

Il quadro era originariamente posto nell’Episcopio, nella Cappella dei Vescovi sul lato opposto dell’altare. Viene citato dal Borsella nel testo “Andria Sacra” in cui egli descrive la cappella da poco restaurata da Monsignor Cosenza nel 1843.
La tela raffigura la Vergine Maria che con San Giuseppe “…portan per mano il pargoletto Gesù…”. Ciò che colpisce in questo quadro è la capacità del pittore di ritrarre la scena in modo semplice, popolare, tanto da potersi confondere con un ritratto di famiglia se non fosse per le presenza dello Spirito Santo che, nelle sembianze di una colomba, discende su di essi illuminandone il cammino.
Il soggetto iconografico potrebbe rappresentare il tema, alquanto raro ma non del tutto inusuale, del ritorno dalla fuga in Egitto giacché Gesù Bambino cammina tra Maria e Giuseppe e quest’ultimo trasporta il cesto con i suoi attrezzi da falegname.